lasagne-vegan

Lasagne vegan

17 Novembre 2015 primi

Ingredienti per 4 persone lasagne vegan:

200 gr di seitan
1/2 cipolla
1 carota
Una costa di sedano
400 gr di lasagne di farro senza uova
Lievito alimentare in scaglie
Besciamella di riso integrale gr.300
Passata di pomodoro bio 500 gr
Peperoncino qb
Sale qb
Olio extravergine di oliva

 

Procedimento

Versare dell’acqua in un pentolino e portarla ad ebollizione, mettervi dentro il seitan e farlo cuocere per 10/15 minuti, quindi scolarlo e tritarlo con un coltello, cercando di farlo a pezzettini piccolissimi.
Mettere in una casseruola con i bordi alti, l’olio evo, il sedano, la carota, la cipolla, il peperoncino e far scaldare leggermente senza far soffriggere, aggiungendo un cucchiaio o due di acqua.
Aggiungere il seitan, mescolare ancora un po’ ed aggiungere la passata di pomodoro,  2 o 3 bicchieri di acqua calda, un pizzico di sale grosso e far cuocere il tutto a fuoco lento per un’ora, almeno.
Nel frattempo preparate la besciamella di riso integrale (cliccare sul link per vedere la nostra ricetta).
Prendere una pentola, mettervi dell’acqua sufficente a farvi cuocere la pasta delle lasagne di farro senza uova (si trovano già pronte nei negozi che vendono prodotti bio o vegan), salarla e non appena avrà raggiunto il bollore versarvi, un po’ alla volta, le lasagne.
Lasciarle cuocere qualche minuto, scolarle e metterle in un piatto contenente acqua fredda.
A questo punto iniziare la preparazione delle lasagne in maniera classica:
Su di una teglia versare del ragù fino a coprire il fondo, aggiungendo un po’ di besciamella ed una spolverata di lievito alimentare in scaglie, poi coprire il ragù con uno strato di lasagne, poi di nuovo ragù, besciamella e lievito alimentare e così via fino ad arrivare all’ultimo strato che dovrà essere di ragù e lievito in scaglie.

lasagne-vegane

Infornare e lasciar cuocere a forno ventilato a 180 gradi, fino a quando le lasagne vegan non avranno formato una leggera crosticina nella parte superiore.
Toglierle dal forno, attendere qualche minuto, quindi farne delle ricche porzioni e servire in tavola.
Le lasagne vegan sono meno caloriche e più digeribili delle classiche lasagne per tanto non dovrete sentirvi in colpa se deciderete di fare il bis.

Print Friendly, PDF & Email
Tags: ,

Eventi

  • Non ci sono eventi

INSTAGRAM

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

SEGUICI !

Archivi

Send this to a friend