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Alimentazione vegetariana

12 settembre 2017 Vegan Place Blog

Sempre più persone in Italia seguono una dieta di tipo vegetariano

secondo gli ultimi dati i vegetariani costituiscono il 6% della popolazione con una tendenza in costante aumento.

La dieta vegetariana massimizza l’assunzione di alimenti di origine vegetale e minimizza l’assunzione di cibi raffinati e di origine animale (in alcuni casi escludendo anche latticini e uova).

Questo tipo di alimentazione si basa sull’assunzione di verdure, ortaggi, frutta fresca, legumi, cereali, semi e frutta secca, ha una bassa densità energetica ed è ricca in sali minerali, vitamine, carboidrati complessi, acqua e fibre.

Gli studi dimostrano che questo tipo di dieta, se gestita correttamente da specialisti del settore, è salutare e non comporta alcun tipo di carenza.
Sono da escludere ovviamente alcune forme estreme di diete vegetariane e le diete “fai da te”.

Nel 2009 l’”American Dietetic Association” affermava che:

le diete vegetariane, incluse quelle totalmente vegetariane o diete vegane, sono salutari, nutrizionalmente adeguate e possono apportare benefici alla salute nell’ambito della prevenzione e trattamento di alcune patologie. Le diete vegetariane ben pianificate sono appropriate per gli individui in tutti gli stati della vita, inclusi gravidanza, allattamento, infanzia e adolescenza, e per gli atleti”.

 

L’obiettivo di una corretta alimentazione è di mantenere e migliorare lo stato di salute

Moltissimi studi (di attendibili fonti scientifiche) affermano che una dieta vegetariana o vegana sia vantaggiosa per il calo ponderale, tra i vegetariani sono meno frequenti problemi cardiaci, dislipidemie, ipertensione arteriosa, diabete e obesità.

Inoltre è ormai ampiamente riconosciuto che l’alimentazione sia una delle più importanti cause di tumore evitabili dopo il fumo di sigaretta.

Si stima che circa un terzo delle morti per cancro possa essere evitata cambiando dieta. Ci sono buone evidenze di un ruolo protettivo e preventivo di alcuni alimenti che sono con maggior frequenza assunti nell’ambito di diete vegetariane.

Al contrario, quando si consumano elevate quantità di alimenti di origine animale, in particolare carni rosse, carni processate e formaggi, si determinano alte concentrazioni di molecole pro-infiammatorie nel sangue correlate con la comparsa di diabete, malattie cardiovascolari e tumori.

È quindi evidente quanto sia utile consumare frutta e verdure, ciò non significa che dobbiamo diventare necessariamente vegetariani, ma sicuramente dovremmo rivedere il nostro stile alimentare e sbilanciarlo un po’ di più verso cibi vegetali.

Non ci sono comunque problemi per chi decide di iniziare una dieta vegetariana, a patto che questa sia seguita da un professionista del settore, soprattutto se si intraprende un percorso vegano nel quale è necessario fare delle integrazioni (vitamina B12).

Dott.ssa Edy Virgili

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