schiacciatine-piselli--tofu-e-cavolfiore

Schiacciatine vegane piselli e tofu

02 Novembre 2015 secondi

Ingredienti per 4 persone schiacciatine vegane piselli e tofu:

400 gr di piselli spezzati decorticati
200 gr di tofu
Sale qb
Farina di ceci
Uno spicchio di aglio

 

 

Procedimento

Cuocere i piselli per 30 minuti in acqua bollente che dovrà essere salata solo alla fine e più precisamente 5 minuti prima di scolarli. Prendere il tofu, metterlo in acqua bollente, farlo cuocere per 15/20 minuti, infine scolarlo. Prendere i piselli, il tofu e l’aglio e frullare il tutto. Unire agli ingredienti precedentemente frullati la farina di ceci in maniera tale da ottenere un composto più compatto e, sempre con le mani cosparse di farina di ceci, formare delle palline che andrete a schiacciare. Nel frattempo accendere il forno e portarlo a 200 gradi. Posizionare le schaicciatine su di una leccarda coperta da carta forno ed infornarle. Basteranno solo 10/15 minuti e le nostre schiacciatine vegane piselli e tofu saranno pronte e dorate al punto giusto.

schiacciatine-piselli-e-tofu

Io ho preso un cavolfiore verde, l’ho fatto cuocere al vapore e l’ho usato come contorno e siccome sono molto golosa, ho preso una maionese vegetale ed ho fatto una base su cui ho appoggiato il cavolfiore…. così per dare un tocco un po’ più sfizioso a questo contorno.

Curiosità

Rispetto ad altri legumi, i piselli contengono più acqua ( fino all’80%) ma meno proteine vegetali (5,5%) fibre (6,3%) e carboidrati (6,5%) .
Nonostante non contengano un’alta quantità di fibre sono comunque sufficienti ad aiutare l’intestino, sono quindi molto utili in caso di stitichezza.
Possiedono inoltre importanti proprietà diuretiche.
Le vitamine presenti sono la C, che però tende a deteriorarsi con la cottura (che nel caso dei piselli è indispensabile) ,
la B1 la B9 o acido folico, potassio, magnesio, ferro.

Print Friendly, PDF & Email
Tags:

Eventi

  • Non ci sono eventi
  • INSTAGRAM

    La risposta da Instragram non aveva codice 200.

    SEGUICI !

    Archivi

    Send this to a friend