la-medicina-non-è-la-cura1

La medicina non è dare farmaci

25 Marzo 2016 Considerazioni dal mondo vegan

La medicina non è dare farmaci

Purtroppo dal dopoguerra ad oggi la Medicina è stata mischiata alle scienze di base (biologia, chimica, fisica) in un calderone dove spesso non si comprende quali sono i confini fra l’una e l’altra materia.
Inoltre, sempre meno medici si dedicano alla ricerca in medicina, rimanendo confinati ai reparti ospedalieri, dove spesso non si ha neanche il tempo e lo spazio per pensare.

Di conseguenza la ricerca in  medicina è ormai quasi completamente nelle mani dei ricercatori di base e della case farmaceutiche.

Questo ha portato a un disastro globale nella Ricerca in Medicina, con un bilancio chiaro nella cura delle malattie.

L’esempio più chiaro di questo fallimento sono le attuali strategie basate sulla terapia personalizzata mediante analisi genomica. In poche parole l’obiettivo sarebbe individuare geni responsabili delle malattie o della mancata risposta ai farmaci e correggere molecolarmente gli eventuali difetti.

Ecco, questo è quanto di più aberrate e sbagliato possa essere detto in quanto chi ha operato come medico almeno per qualche decennio della propria vita sa certamente che ogni paziente deve essere considerato singolarmente anche avendo una malattia in comune con un altro.

In nessun modo questo approccio è motivato da differenze a livello genomico ma dal fatto che ogni singolo individuo ha avuto esperienza di vita spesso  totalmente diverse da qualsiasi altro, anche se magari si riscontrano dei sintomi che riconducono ad una stessa malattia.

Vi sono evidenze che l’espressione genica di due gemelli monocoriali è identica alla nascita ma può totalmente essere diversa alla fine della vita

E guardate che mentre l’Italia ha i suoi problemi e questo non è certo il luogo per parlarne, il fallimento della medicina, ed in particolare della terapia, degli ultimi 50-60 anni è un fenomeno globale: è vero da noi come negli Stati Uniti, come in Cina, come in Giappone, come in Australia, come in India.
E la difficoltà maggiore nel cercare di modificare questo disastroso andamento risiede, come purtroppo spesso accade in questa epoca, nello strapotere economico, che va sempre molto aldilà delle necessità dell’umanità, e che nel caso della medicina si identifica con le grandi holding farmaceutiche.

Sembra paradossale ma il presupposto principale a questa “era del farmaco” sono stati gli antibiotici.

Il gigantesco successo degli antibiotici nel curare le malattie infettive ha generato lo strapotere della farmacologia moderna tanto che la Medicina si è identificata col “dare farmaci”, ma la Medicina, direbbero Ippocrate e Paracelso, non è dare farmaci.

Print Friendly, PDF & Email
Tags: ,

Eventi

  • Non ci sono eventi
  • INSTAGRAM

    La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

    SEGUICI !

    Archivi

    Send this to a friend