Ingredienti farifrittata ai carciofi:
5 carciofi
100 gr farina di ceci
200 ml di acqua
un pizzico di sale
olio extra vergine di oliva
50 gr capperi sotto sale
un ciuffo di prezzemolo fresco
brodo vegetale qb per cuocere i carciofi
1 spicchio aglio
Procedimento
- Lavare i carciofi, pulirli lasciandone solo il cuore, farli a fettine sottili e lasciarli a bagno con acqua e limone per qualche minuto.
- Nel frattempo, in una padella far scaldare 3 cucchiai di olio ed uno spicchio d’aglio poi aggiungere i carciofi sgocciolati ed la quantità di brodo vegetale sufficiente a coprirli.
- Sciacquare i capperi salati sotto l’acqua corrente e metterli a cuocere insieme ai carciofi.
- In una ciotola versare l’acqua, la farina di ceci, il sale e mescolare il tutto con una frusta.
- Quando i carciofi si saranno ammorbiditi, versare, sempre con il fuoco acceso, il nostro composto di acqua, farina di ceci e sale e cuocere come se stessimo preparando delle uova strapazzate.
- Quasi a fine cottura aggiungere il prezzemolo.Se preferite, la farifrittata, oltre che in padella potrà essere cotta anche in forno… il procedimento da seguire è lo stesso fino al punto 4 incluso… basterà versare su di una pirofila leggermente unta, il composto di farina di ceci, acqua e sale ed i carciofi cotti in padella, ed infornare per 10 minuti a 180 gradi in forno ventilato.
- Mettere in un piatto e servire.
La farifritatta può essere servita sia come secondo piatto vegan leggero e appetitoso, sia come antipasto stuzzicante.
Gusto, fantasia e rispetto per gli animali, sono gli ingredienti alla base della cucina vegana. Provare non costa nulla ed i sapori vi conquisteranno.
Fabiola Quadraroli