cereali-e-patate

Cereali e patate le origini misteriose

07 Gennaio 2016 Considerazioni dal mondo vegan

Cerchiamo insieme di capire quali sono le origini misteriose dei cereali e delle patate.

Gli scienziati che pubblicano i loro studi sulla rivista Scienza, nel numero del mese di Agosto 2014, scrivono che 8 – 9.000 anni fa, avviene che una famiglia selvatica dei Cereali (Triticum) ingloba un intero genoma di un’altra graminacea selvatica.
Per tutta una serie di evidenze biologiche (si invita alla lettura dell’articolo della rivista citata) questo evento genetico non sarebbe mai potuto avvenire naturalmente.

Nella regione identificata tra l’attuale Armenia ed il Mar Caspio, avvenne un secondo evento genetico “impossibile” e in seguito, una serie di ulteriori modifiche genetiche hanno portato al nostro attuale Triticum, il grano con cui facciamo la nostra farina.

In Perù, sempre in quello stesso periodo (Scienze Giugno 2015), è avvenuto che nella patata selvatica Solanum tuberosum, per noi umani incommestibile, il suo genoma è stato combinato con quello dell’agrobacterium rendendola per noi edibile.

Oggi ci è noto  che questo genere di batterio è in grado di cedere in natura una ristretta porzione del suo corredo genetico ma, in questo caso, proprio come avviene per gli OGM in laboratorio, la cellula col DNA modificato riesce a moltiplicarsi fino a formare un nuovo esemplare generando una specie di Patata totalmente aliena all’originaria e questo, in natura non avviene mai.

… Altre informazioni interessanti che vi arrivano dal nostro spazio considerazioni vegane e che vogliono offrire ai lettori un primo spunto di riflessione su alimenti che da sempre sono presenti sulle nostre tavole.

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags: ,

Eventi

  • Non ci sono eventi
  • INSTAGRAM

    La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

    SEGUICI !

    Archivi

    Send this to a friend